Chiama ora » (+39) 030 9686877

La nostra scuola è stata istituita il 17 Settembre 1876, con un regio decreto di Vittorio Emanuele, grazie ad un’iniziativa della contessa Giulia Lechi Malabajla di Canale, che, allo scopo, dispose l'elargizione di una cospicua somma, subito imitata da numerosi benefattori locali e dalla stessa Amministrazione Comunale.

L'asilo doveva occuparsi della crescita armonica ed integrale del bambino, impartendo insegnamenti rivolti alla valorizzazione delle capacità intellettive e di socializzazione. L’attenzione agli aspetti educativi, e non alla sola assistenza dei piccoli, è testimoniata dal fatto che la maestra doveva essere munita della patente per l’insegnamento e aveva il compito di “istruire ed educare i bambini coi metodi più recenti della scienza pedagogica”. I documenti d’archivio ci tramandano che vi era la presenza di numerosi volontari e volontarie del paese che a turno prestavano servizio presso l’asilo per assicurare la buona custodia dei bambini.

Agli inizi del Novecento anche nell'asilo di Calvisano vennero adottate le teorie e la prassi educativa di Rosa Agazzi (1866-1951), che insieme alla sorella Carolina aveva dato via al moderno asilo di Mompiano.

Nel 1911 per volere testamentario della benefattrice Rachele Lorandi avvennero alcuni importanti cambiamenti: le suore canossiane assunsero la direzione dell'Ente Morale, garantendo la loro presenza fino agli anni ’90; il parroco protempore entrò a far parte come membro di diritto della Commissione che amministrava l’Ente e, infine, questo venne intitolato in via permanente al defunto marito della signora Lorandi, Augusto Bonaldi.

Nel 1918 l'Amministrazione Comunale intraprese trattative per l'acquisto di un terreno sufficientemente ampio e vicino all'abitato. L'area destinata alla costruzione del nuovo edificio dell'asilo venne definitivamente acquistata e vincolata al Comune nel 1924. L'attuale Scuola dell'Infanzia ha ancora sede nel medesimo edifico ampliato e ristrutturato.

Per arrivare alla storia più recente, il 04 Marzo 1996, la Regione Lombardia ha conferito all’Ente la personalità giuridica di diritto privato e, nel corso dell’anno 2000, l’Ente ha effettuato la richiesta di parificazione, ottenendo lo status di scuola dell’Infanzia paritaria rilasciato dalle autorità ministeriali.

Attualmente la scuola funziona con cinque sezioni di scuola dell’infanzia ed una sezione primavera. Nel mese di luglio è attivo un servizio estivo, realizzato in collaborazione con il locale Circolo Acli, denominato “La Locomotiva dei piccoli” 

 

Info

Ente Morale A. Bonaldi

Viale Stazione 26, Calvisano (BS)

info@asilobonaldi.it - 030 9686877

facebook logo 150x150  messager@asilobonaldi

Contattaci