Chiama ora » (+39) 030 9686877

Dopo la breve ma positiva esperienza della sezione Primavera, nell’ottica di estendere i nostri servizi a favore dell’intera fascia 0-6, come previsto dalla Legge 107/2015, abbiamo istituito un Nido all’interno della nostra struttura.

UN AMBIENTE PER I BAMBINI...

L’Asilo Nido si propone come ambiente educativo ed ha come obiettivo principale quello di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo . 

...UN LUOGO PER LE FAMIGLIE

Questo servizio rappresenta per le famiglie un luogo accogliente e competente, in grado di sostenerle e accompagnarle nelle prime fasi del processo di crescita dei loro bambini.

IL NIDO INTEGRATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Caratteristica specifica di questo Nido è l’essere integrato ad una scuola dell’infanzia associata all’ADASM-FISM (Associazione degli Asili e Scuole Materne), Associazione che raduna e coordina tutte le scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana della nostra provincia. Il nostro Nido nasce come estensione naturale del servizio svolto dalla scuola dell’Infanzia: è un servizio educativo-sociale per bambini da sei mesi a tre anni che condivide i medesimi principi ispiratori e presenta un percorso unitario e a lungo respiro. 

IL TERRITORIO

Il Nido ha un ruolo importante nel territorio e fa parte a pieno titolo della rete dei servizi, alla quale è collegato e della quale non può fare a meno. L’Ambito Territoriale diviene quindi il luogo privilegiato in cui il servizio si esprime e si presenta ai genitori. 

LA SPECIFICITÀ EDUCATIVA

Il Nido affianca le famiglie nell’accogliere e nell’interagire creativamente con tutti i bambini di uno, due e tre anni, ai quali offre l’opportunità di incontrare, di conoscere e di giocare con bambini di pari e di diversa età nell’arco dei primi sei anni di vita, e di sperimentare significative relazioni di gioco e di scambio favorevoli al loro sviluppo emotivo, cognitivo e sociale.

 

Il Nido si pone l’obiettivo di garantire Il benessere del bambino e di accompagnare la sua crescita attraverso questi parametri: 

• un pensiero centrato sul bambino e sul gruppo dei bambini; 

• un personale preparato e accogliente; 

• uno spazio pensato e strutturato; 

• una costante riflessione sulle proposte fatte, sia rispetto alle attività che alle routine.  


Indice

Info

Ente Morale A. Bonaldi

Viale Stazione 26, Calvisano (BS)

info@asilobonaldi.it - 030 9686877

facebook logo 150x150  messager@asilobonaldi

Contattaci