Chiama ora » (+39) 030 9686877

La nostra scuola dell’infanzia fa parte dell'ADASM-FISM provinciale, l’associazione delle scuole di ispirazione cristiana che si collocano nel solco della tradizione sviluppando insieme novità e continuità di una cultura pedagogica che si confronta costantemente con il dibattito attuale.

Il progetto educativo

La nostra scuola dell'Infanzia ha 5 sezioni. Il progetto educativo della nostra scuola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012 e quindi si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e di avviarli alla cittadinanza. 

Le nostre finalità sono:

  • Consolidare l'identità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio Io, stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, sperimentare diversi ruoli e forme di identità per scoprirsi appartenenti ad una famiglia, ad una scuola, ad una comunità.
  •  
  • Sviluppare l'autonomia: avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, esprimere sentimenti ed emozioni, esprimere opinioni, imparare a fare scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti consapevoli.
  •  
  • Acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, curiosare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione e il confronto.
  •  
  • Vivere le prime esperienze di cittadinanza: scoprire l'altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise, porre le basi di un comportamento eticamente orientato verso il rispetto degli altri, dell'ambiente e della natura.

 


Info

Ente Morale A. Bonaldi

Viale Stazione 26, Calvisano (BS)

info@asilobonaldi.it - 030 9686877

facebook logo 150x150  messager@asilobonaldi

Contattaci